13 MAGGIO 2007: 21° GIRO DEL MONTEROSSO

 Si è disputata questa mattina l’avvincente gara di corsa in montagna di circa 11 km a Verbania: la giornata grigia e fresca non ha fatto che favorire gli atleti, risparmiandoli dal caldo opprimente di questi giorni.

Dopo circa un chilometro e mezzo di strada relativamente pianeggiante, dove la voglia di liberarsi dal gruppo ha fatto accelerare un po’ tutti, è cominciata una salita impegnativa verso il Monterosso: gli atleti della montagna si sono cimentati inizialmente sui gradoni di una lunga e ripida scala, per lo più non corribile, per poi continuare l’ascesa tra i boschi e i prati in forte pendenza.

L’arrivo all’azienda agricola ha illuso i neofiti di questa gara di aver concluso la salita, che invece dopo un paio di chilometri è ricominciata più dura di prima, costringendo molti a camminare; la competizione si è conclusa comunque con quattro impegnativi chilometri di discesa in costa, dai difficili appoggi e dai facili scivolamenti. Non si contano le ginocchia sbucciate né le audacie in discesa!

In ogni caso l’arrivo al campo sportivo comunale, che chiudeva la gara nel classico mezzo giro di pista, ha visto vincitore il bravissimo atleta della Caddese Rolando Piana, classe 82, col tempo di 0.56’.04’’, seguito da Marco Martinella (o.56’.52’’) e da Roberto Pianzola (0.58’.40’’). Tra le donne, il podio è stato occupato da Montonati Adele dell’Atletica 3v (1.09’.19’’), Daniela Maestroni (1.13’.00’’) e Roberta Pergrossi (1.20’.34’’).

Una gara davvero divertente, tecnica ed impegnativa, adatta per chi ama il bosco e la salita, ma anche e più in generale la montagna e il correre insieme. Tanti complimenti agli organizzatori e a coloro che hanno provveduto a segnare il percorso in modo chiaro, oltre ad evidenziare gli ostacoli pericolosi e le brusche deviazioni.

Torniamoci l’anno prossimo!

CLASSIFICHE

 

 

 




 Atletica 3v - verdi valli varesine ASD - 2006.
contatto [info@atletica3v.it].
Last updated: 10-giu-2007.